Con la Legge 215/2021, pubblicata nella G.U. n. 301 del 20 dicembre 2021, è stato convertito in legge, con modificazioni, il Decreto Legge 146/2021, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili. Stiamo parlando del cosiddetto “Decreto Fiscale” (o anche “Fisco Lavoro”) che contiene anche modifiche rilevanti al D. Lgs. 81/08, il ben noto Testo Unico Sicurezza sul Lavoro.
Le modifiche che sono entrate in vigore il 21/12/2021 riguardano:
• art. 7, sui “Comitati regionali di coordinamento”;
• art. 8, sul “Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro”;
• art. 13, sulla “Vigilanza”;
• art. 14, sui Provvedimenti degli organi di vigilanza per il contrasto del lavoro irregolare e per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori;
• art. 18, sugli “Obblighi del Datore di Lavoro e del dirigente”;
• art. 19, sugli “Obblighi del Preposto”;
• art. 37, sulla “Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti”;
• art. 51, sugli “Organismi paritetici”;
• art. 52, sul “Sostegno alla piccola e media impresa, ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriali e alla pariteticità”;
• art. 55, sulle “Sanzioni per il Datore di Lavoro e il dirigente”;
• art. 56, sulle “Sanzioni per il Preposto”;
• art. 79, sui “Criteri per l’individuazione e l’uso dei Dispositivi di Protezione Individuali (DPI)”;
• art. 99, sulla “Notifica preliminare”.
Modifica art. 19, sugli “Obblighi del Preposto”
integra completamente la lettera a) dell’art. 19 sui compiti del Preposto, estendendo i suoi compiti, i suoi doveri, le sue responsabvilità e attribuendogli "maggio potere".
Ma soprattutto in tute le attività dovranno essere presenti i Preposti.
Modifica art. 37, sulla “Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti”
comma 5 - «....... Gli interventi di addestramento effettuati devono essere tracciati in apposito registro anche informatizzato».
comma 7 - «Il Datore di Lavoro, i Dirigenti e i Preposti ricevono un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, secondo quanto previsto dall’accordo di cui al comma 2, secondo periodo». Quindi viene introdotta una formazione obbligatoria anche per il Datore di Lavoro.
Sotto riportiamo il documento in pdf che potete scaricare per una maggior fruibilità, cosi come redatto nella sua versione coordinata con le novità introdotte dalla Legge 215/2021 e pubblicato dall'Ispettorato nazionale del Lavoro.